Sei qui: blog » Esame accompagnatore turistico a Verona: i servizi di trasporto su strada

Esame accompagnatore turistico a Verona: i servizi di trasporto su strada

Continuo (questa pagina segue direttamente I servizi di trasporto marittimo) a pubblicare gli appunti che ho preso durante lo studio del programma per l’esame di accompagnatore turistico, Verona 2014, pensando possano essere utili anche ad altri per un veloce ripasso. Le fonti sono varie, includendo il manuale di preparazione all’esame di Giuseppe Castoldi, blog specifici in rete, siti di associazioni e enti, testi normativi, wikipedia, ecc.


2.D I SERVIZI DI TRASPORTO SU STRADA

* I servizi di linea

Secondo il codice della strada, un veicolo si intende adibito al servizio di linea quando l'esercente, comunque remunerato, effettua corse per una destinazione predeterminata su itinerari autorizzati e con offerta indifferenziata al pubblico, anche se questo è costituito da una particolare categoria di persone.

In USA, i pullman Greyhound e Greyline compiono sia viaggi di distanza medio-breve, sostituendo il servizio ferroviario pressoché assente, sia viaggi su lunga distanza, con corse continentali economicamente vantaggiose rispetto all'aereo.

In Europa, i pullman possono offire servizi simili a quelli ferroviari ma inferiori per prezzo, specie nei paesi settentrionali come UK e Scandinavia; le compagnie più affermate sono Euroways e Eurolines. In Svizzera, i pullman gialli delle Poste integrano il servizio ferroviario.

Gli autisti possono guidare non più di 9 ore al giorno, con sosta almeno ogni quattro ore e mezza, e devono godere di un riposo continuativo di almeno 10 ore; gli orari di lavoro dell'autista vengono registrati sul disco personale, che viene inserito nel cronotachigrafo del mezzo.

* I servizi di noleggio e di locazione

I servizi di noleggio e locazione di veicoli, avvalendosi di una presenza capillare sul territorio, offrono a famiglie e clienti individuali una maggiore libertà di movimento, anche se il noleggio aziendale per viaggio d'affari rimane in testa nelle vendite del servizio. Alcuni accordi con vettori aerei e ferroviari permettono la prenotazione di un'autovettura alla partenza o al momento della prenotazione del viaggio (treno + auto, fly & drive).

Le società più importanti sono Avis, Europcar, Maggiore, Budget, Drive in Italy e Hertz.

Si richiedono in genere i 21 anni compiuti per il conducente e una valida patente di guida, rilasciata da almeno 12 mesi; per il noleggio di veicoli oltre i 1400 cc è necessario il possesso di una carta di credito. I veicoli sono assicurati secondo le norme di legge per i danni provocati ai terzi, ma in genere non per i danni al conducente, alle persone trasportate e alla vettura; si possono però sempre sottoscrivere delle coperture facoltative. Il cliente è responsabile direttamente per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del veicolo noleggiato, anche per il caso di circolazione del veicolo contro la sua volontà.

I veicoli adibiti al servizio di Noleggio Con Conducente (NCC) svolgono un servizio pubblico di trasporto non di linea. Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

* Le funzioni dell'accompagnatore sul pullman

L'accompagnatore deve controllare alla partenza la presenza di tutti i partecipanti, fornire il programma dettagliato del viaggio spiegandolo nei dettagli (prossima sosta, distanza da percorrere e durata approssimativa del viaggio, presentazione dell'autista, sistema di aerazione e/o del climatizzatore), nonché dando le notizie relative alle soste previste prima di raggiungere il prossimo albergo di soggiorno oppur il prossimo sito da visitare. Dovrà inoltre risolvere eventuali problemi quali furti, malattie, smarrimento di documenti di viaggio. La sua attività si svolge anche sugli autobus durante le trasferte per le escursioni giornaliere o da una città all'altra dell'itinerario previsto ed è svolta in maniera continuativa per tutta la giornata o per durate inferiori a l'occasione di transfer da/per gli aeroporti.

Il viaggio stradale può essere un'occasione perfetta per parlare, grazie al microfono, a tutti i partecipanti cogliendo tutta la loro attenzione per fornire informazioni importanti. L'accompagnatore fornisce informazioni di interesse turistico sulle zone di transito sempre al di fuori delle competenze della guida turistica.

I problemi tipici da affrontare possono essere: scelta dei posti, per la quale conviene essere chiari fin dall'inizio (eventualmente richiedendo una rotazione degli occupanti), autoregolamentazione (l'accompagnatore sopperisce autorevolmente, se questa manca), ritardi alle partenze (che non vanno ignorati né puniti con eccessiva severità). L'accompagnatore gestisce anche i rapporti con l'autista, occupandosi di remunerarne gli eventuali servizi extra (percorso aggiuntivo o altro).


Lascia un tuo commento

Informazioni

inserita il 27/04/2015
visualizzata 1017 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 503
totale visite: 611617

Cerca nel blog

Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:

Categorie

Cerca tra le categorie presenti nel blog:

Pagine più recenti

Pagine più lette

Pagine più commentate

Ultimi commenti

Tag del blog

accompagnatore turistico (47) aerei ed altri oggetti volanti (3) America Centrale (7) amicizia (11) anniversari ed altre ricorrenze (9) appunti di studio (27) astronomia ed astrofilia (3) bambini (11) bicicletta (2) biglietti aerei (3) blog e siti web (15) bucket list (2) calcio (2) campeggio in tenda (2) carta di credito (2) Castegnero (3) Città del Vaticano (2) comici (3) comicità in TV (2) compleanni ed altre ricorrenze (7) concorsi a premi (6) consigli (2) consigli per viaggiatori (10) corsi on line (6) cose buffe (13) CouchSurfing (2) Coursera (9) cultura (2) customer service (2) cybercrime (2) diritti dei consumatori (2) disastri aerei (2) dove dormire in viaggio (6) draghi (6) dubbi esistenziali (3) economia (2) Ecuador (2) elezioni (5) Elizabeth (4) esame per licenza di accompagnatore (35) esami (33) Europa (3) Facebook (2) fantascienza (13) fantasy (10) Federica Cuman (2) film (32) filosofia orientale (3) fotografia (2) fumetti (9) furti e altre malefatte simili (2) Game of Thrones (22) geografia (3) giustizia (3) governo (2) grammatica (2) guerre e conflitti (7) Guerre Stellari (3) House of Cards (2) Il Signore degli Anelli (2) immigrazione (2) impegno civile (2) informatica (2) internet (9) investigatore privato (2) istruzioni per l'uso (2) Italia (2) JLA (2) lavoro (51) legge e normativa (3) leggi e normativa (7) lettere (2) lingua Esperanto (3) lingua inglese (2) Lo Hobbit (2) mare (2) matrimoni che finiscono male (3) Medio Oriente (5) morale (4) musica (7) omofobia (2) Pablo Neruda (2) Papa (2) papà (6) parenti (10) paura (2) pecorElettriche.it (7) pista pedociclabile (2) poesie (4) politica (23) premio Wanderlust (4) Presidente della Repubblica (2) privacy (3) professionalità (2) programmatore (2) Quentin Tarantino (3) Rat-Man (3) razzismo (7) referendum (3) religione (7) riflessioni profonde (3) ristoranti (2) riviste (2) saggi (5) salute (7) San Valentino (2) scienza (6) serie TV (36) servizi postali (2) Sherlock Holmes (7) Sindaco (2) social network (3) sogni (2) spazio infinito (3) spettacoli televisivi (2) sport (2) Stati Uniti d'America (7) storia (2) storie ben scritte (3) storie d'amore (15) studi (2) Sud America (6) supereroi (6) tecnologia (3) telefono (2) terrorismo (3) Tolkien (3) tradimento (4) treni (2) Twitter (3) vacanze (2) viaggi (19) violenza (2) vita da Tour Leader (7) vita e morte (23) Wall-e (5)