Sei qui: home » RSS feed: Flusso RSS dal sito

Flusso RSS dal sito

icona Feed RSSIl sito pecorElettriche.it offre i suoi contenuti con il sistema RSS (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale: grazie ai flussi RSS, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito; chi ha un blog, inoltre, può diffondere in maniera semplice e immediata le novità di pecorElettriche.it.


Per accedere ai contenuti RSS con pochi semplici passi (vedi sotto) sono sufficienti una connessione internet ed un apposito programma chiamato "aggregatore". In rete se ne trovano moltissimi (vedi sotto), da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.


E allora FEEDati...


Il feed principale per questo sito è . Per usarlo, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante, scegli "copia collegamento" e incolla lo stesso nel tuo aggregatore preferito.


Se lo preferite, potreste abbonarvi solo agli aggiornamenti del blog - -, o a quelli dei racconti di viaggio - -... Ma perché farlo, dico io?!


Un mondo di aggregatori


Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del tipo di computer, del sistema operativo usato e, in alcuni casi, anche del browser internet (a volte gli aggregatori vi sono persino incorporati):


Gratuiti



A pagamento



Istruzioni per l'uso


Per prima cosa scarica, installa e lancia un aggregatore, il programma che ti consentirà di raggruppare i canali RSS di notizie (politica, cronaca, sport, ecc.) che ti interessano - le istruzioni che seguono riguardano Feedreader, ma il procedimento illustrato è su per giù analogo anche con gli altri aggregatori.


Nell'area a sinistra si trova l'elenco dei tuoi canali; qui compariranno quelli che deciderai di aggiungere; i numeri tra parentesi a fianco di ogni feed indicano il numero di notizie non ancora lette presenti in quel canale. Nell'area in alto a destra compaiono i titoli delle notizie relative al feed che hai selezionato nella colonna di sinistra. Nella zona sottostante dello schermo compare la pagina completa relativa alla notizia selezionata.


Per aggiungere i feed al tuo aggregatore devi usare il link presente in questa pagina (vedi sopra).


Ora ritorna alla schermata principale dell'aggregatore, clicca in alto a sinistra sull'icona "New feed" e scrivi, all'interno del campo bianco nella finestrella che ti si è aperta, l'indirizzo del feed; poi, clicca su "Next".


A questo punto, tutto è pronto per permettere al tuo reader di funzionare. Ricorda che, cliccando due volte sui titoli delle notizie, nell'area a destra si aprirà la pagina del sito dal quale la notizia proviene.