Sei qui: i miei viaggi » Italia » Per strada, per mare

Per strada, per mare

immagine

Sono di nuovo per strada. Anzi, per mare: al momento, nella mia cabina a prua della nave Arethusa, l'hotel galleggiante che porterà me ed il mio gruppo di viaggiatori a spasso per l'alto Tirreno, per visitare terre di Italia e di Francia.

La cabina è sempre la stessa: piccola, davvero piccola persino per chi non è delle mie stesse dimensioni. Però in cabina ci passo poco tempo, lo stretto necessario per dormire e lavarmi; e, eventualmente, per sparire per un po', tirare il fiato, riposarmi. Quindi le dimensioni dello spazio che mi è concesso sono un problema reale ma trascurabile.

Fuori, le onde hanno smesso di sciabordare: ci siamo mossi da Livorno, dove siamo arrivati da Firenze, per arrivare in rada a Portoferraio, capitale napoleonica dell'Isola d'Elba. Questa sera vi terminano i festeggiamenti per l'anniversario della venuta sull'isola del piccolo imperatore francese, con un concerto a lume di candela e figuranti in costume. Ce lo perdiamo, ed è un peccato; ma non si può forzare il capitano ad attraccare, dovrebbero pagare una notte all'ormeggio e il costo non rientra nel budget. Però, il mio collega Giuseppe ed io siamo riusciti ad organizzare lo stesso una sorpresa per i nostri clienti americani: domani membri del gruppo Historiae verranno ad incontrarci, in costumi dell'epoca (o finti tali) al Teatro dei Vigilanti, uno dei tanti lasciti del Bonaparte, prima di recarsi a fare presenza alla messa in suffragio di Napoleone... è il 5 maggio, e come ci ricorda Alessandro Manzoni è la data in cui "ei fu, siccome immobile".

Dopo mesi mi fa specie tornare sulla nave: mi ero disabituato un po', i tour in America Latina sono così diversi... Per fortuna, Giuseppe è molto organizzato e paziente, e mi sta facendo reingranare senza tanti problemi; il gruppo, a parte un elemento intoccabile che però comincia a dare un po' sui nervi a molti, è buono, si vede che sono persone che amano i posti che sono venuti a visitare. Da soddisfazione portarli in giro, è tutto assai diverso da quel che ricordo delle gite scolastiche, la cosa più vicina a quello che faccio per lavoro che io abbia mai vissuto in prima persona.

Il rumore dell'ancora che viene calata mi avverte che siamo arrivati, che è tempo di pensare alla giornata di domani, a quello che va fatto e a quello che va preparato. Dovrei farlo ora, magari, così domani non avrei bisogno di svegliarmi 15 minuti prima, ma so già che non voglio: nelle ultime sere, a Firenze, sono sempre andato a letto troppo tardi, e poi al mattino ci mettevo sempre tanto a risvegliarmi. Questa volta voglio seguire il mio ritmo circadiano, ho già sbadigliato una volta, alla prossima chiudo tutto e buona notte.

Intanto, penso al piacere di aver reincontrato Marco a Lucca, un amico conosciuto grazie a Couchsurfing anni fa e che ora vedo ogni volta che passo per di qua. Il che non accade troppo spesso, ma non per questo lui si fa negare, anche solo per un gingerino e venti minuti di chiacchiere; un momento di relax che ci vuole proprio, dopo la visita guidata e prima del pranzo a base di minestra di farro e tortino funghi e ricotta. Un pasto giusto, che ha ripulito un po' lo stomaco, dopo decine di fette di salumi pregiati e il pollo al Chianti e il peposo. anch'esso al Chianti (non sapete cos'è il peposo? Beh, è carne tenerissima, friabile, ottenuta dalla cottura di muscolo di zampa, con erbe aromatiche e, ovviamente, pepe e vino rosso del Chianti).

Mi metto giù per dormire, mentre la nave ondeggia piano. Ascolto il soffio incessante della bocchetta dell'aria in cabina, e penso all'Inghilterra, lontana più che mai (oggi, domani, o comunque in questi giorni, Eli tornerà in Sud America, senza essersi fatta più sentire. Peccato, un po' ci speravo ancora). Il sonno poi, finalmente, arriva.


Commenti

Il giorno 07/05/2015, valentina ha scritto...
voglio le ricette del tortino funghi e ricotta
Buon tour, e buon Chianti.
V&A

Lascia un tuo commento

Campi
Bottoni

Informazioni

inserito il 04/05/2015
visualizzato: 752 volte
commentato: 1 volta
totale racconti: 554
totale visualizzazioni: 949153

Cerca nel diario

Cerca tra i racconti di viaggio pubblicati nel diario di bordo:

Ultime destinazioni

Racconti più recenti

Racconti più letti

Racconti più commentati

Ultimi commenti

Tag del diario di bordo

Aguas Calientes Amalfi Amazzonia Ambato Andahuaylillas Angra dos Reis Arequipa Assisi Asunción Baia Mare Balau Lac Bassin Bleu Bassin Zim Bellagio Bishkek Bocas del Toro Bogotà Bologna Bonito Boquete Buenos Aires Buzios Bwindi Cajamarca Camaguey Campeche Campulung Cancun Cannes canyon del Colca Cap-Haïtien Cartagena Cayo Las Brujas Cernobbio Chaa Creek Chapada Diamantina Chiapa de Corzo Chiavari Chichen Itzà Chichicastenango Chiloe Chivay Cienfuegos Città del Guatemala Città del Messico Cluj Napoca Copacabana Copán Copán Ruinas Costa Azzurra Costiera Amalfitana Cuenca Curitiba Cusco Dubai Dukla Dunhuang Dushanbe El Calafate El Chaltén El Tajin Entebbe ExPlus Fan Mountains fiume Pacuare fiume Tambopata Florianopolis Foz do Iguaçu GCC Granada Grand Circle Guayaquil Huamachuco Humenne Igoumenitsa Iguaçu Iguazu Ilha Grande Ingapirca Interlaken Isla Colon Isla del Sol Isla Mujeres Istanbul Jacmel Jaiyuguan JLA Joya de Ceren Kampala Kashgar Khodjent Kibale Koch Kor Kokand Kumkoy La Antigua Guatemala La Havana La Paz lago di Como lago Maggiore lago Nicaragua lago Song-Kol lago Titicaca lago Yojoa lake Mburo Leon Lima Livingston Livorno Londra Lublin Lucca Macerata Machu Picchu Madaba Madrid Managua Manaus Mar Nero Margilon Mérida Mesilla Momostenango Monaco Monte Alban Murchison Falls Mutianyu Nice Nyjrbator Oaxaca Ometepe Omoa Osh Otavalo Pacaya Palenque Panajachel Panamà Papantla Paratì Patagonia Pechino Pelourinho Península Valdés Petra Pisac Port Au Prince Portoferraio Potosì Poza Rica Pucon Puebla Puerto Madryn Puerto Maldonado Puerto Natales Puerto Piramides Puerto Varas Puno Punta Arenas Quetzaltenango Quito Rang Raqchi Ravello Recanati Rio de Janeiro Rio Dulce Riobamba Roma Ruse salar Salvador da Bahia Samarcanda San Agustin San Blas San Cristobal de las Casas San Francisco El Alto San Ignacio San José San Juan San Marcos La Laguna San Pedro San Pedro de Atacama San Pedro La Laguna Santa Barbara Santa Caterina Santa Clara Santa Elena de Monteverde Santa Margherita Ligure Santiago Santiago Atitlan Santiaguito Sarospatak Sary Tash Seno Otway Shobak Sighisoara Sillustani Siloli Sololà Sorrento Stresa Sucre Sud America Sumidero Tambo Machay Targu Mures Tash Rabat Taulabé Tegucigalpa Tiahuanaco Tierra del Fuego Tikal torre di Burana Torres del Paine Transfagarasan Trinidad Trujillo Tucan Travel Turpan Urbino Urumqi Ushuaia Uxmal Uyuni Vaduz Vagabondo Valdivia Valle de Elqui Valle di Fergana Valparaiso Veliko Tarnovo Venezia Viejo Palmar Vila do Abraão Viña del Mar Viñales Vize Wild Frontiers Xian Yambol Zamosc Ziwa Rhino Sanctuary