Sei qui: i miei viaggi » Al lavoro in America Latina (stagione 3) » Argentina » La bizzarra morte di uno scomodo fiscal

La bizzarra morte di uno scomodo fiscal

immagine

L’Argentina ha smesso da tempo di festeggiare per l’elezione di Papa Francesco, ed è ritornata a pensare ai propri problemi, che sono tanti e gravi: la situazione non è di certo delle migliori, con un’economia che sta crollando a pezzi, e tentativi sempre più temporanei di impedire che gli investitori stranieri chiedano conto dei loro soldi, precipitando il paese in un’altra delle sue ormai (troppo) frequenti crisi economiche; di quelle forti, che vai a letto la sera con i soldi che ti bastano per un’altra settimana e ti risvegli che ora non ci compri neppure una colazione per la tua famiglia.

La presidentessa, Cristina Fernández de Kirchner, vedova del precedente presidente Nestor Kirchner, nel frattempo si occupa solo di comprarsi nuovi vestiti, di fare gaffe (possibilmente quando è in visita in paesi stranieri), di curare le molteplici proprietà della sua famiglia (possiede mezza Patagonia, pare). O, almeno, così dicono i suoi accusatori.

Fino a circa un mesetto fa, di quegli accusatori ce n’era uno di più. Si chiamava Alberto Nisman, e faceva il "fiscal", ovvero il procuratore di polizia. Indagava su un fatto risalente a vent’anni addietro, quando un furgone carico di tritolo esplose nel parcheggio seminterrato dell’edificio ospitante gli uffici dell’Associazione Mutualità Israelita Argentina e della Delegazione delle associazioni israelite argentine, causandone il crollo e la morte di 85 persone. Fu, quello, il più grave attentato terroristico contro la comunità ebraica in Argentina.

Le voci di un coinvolgimento di Hezbollah e iraniano si sono rincorse per molto tempo, e ad un certo punto pare sia venuta fuori la storia di un tentativo (riuscito) da parte del governo argentino di insabbiare la vicenda in cambio di migliori relazioni commerciali con l’IRAN. Una storia sulla qualche ha cominciato ad indagare Nisman, fino al punto di arrivare ad incriminare la presidente della repubblica, il primo ministro ed altri funzionari.

Peccato che, proprio il giorno prima di presentarsi in Parlamento per un’udienza in cui avrebbe dovuto illustrare le sue accuse, il signor Nisman sia stato trovato morto all’interno del suo appartamento. Sparato. "Suicidio!", ha subito gridato Cristina.

Le indagini della scientifica non hanno però trovato tracce di polvere da sparo sulle mani del povero procuratore, contribuendo ad infittire il mistero. Ovviamente, il caso è divenuto IL caso, e accuse e controaccuse hanno cominciato a volare, in un periodo in cui la campagna elettorale presidenziale sta per iniziare, e non si sa ancora chi sarà candidato per chi (Cristina non può, perché è già stata eletta per due volte di seguito). Decine di migliaia di persone sono scese per strada già una volta, per chiedere giustizia e verità.

Ma qui, in Argentina, son cose che succedono da anni, e i politici ci sono abituati: le madri, ormai nonne, di Plaza de Mayo continuano, ogni giovedì, a camminare in cerchio (ho di recente scoperto il motivo di questa tradizione: pare si tratti di una risposta pacifica ma intelligente alla richiesta della polizia di "circolare", fatta durante la prima manifestazione) attorno al monumento principale della piazza, chiedendo di sapere cosa è successo ai loro figli, scomparsi durante la dittatura militare di 30 anni fa. Giustizia? Verità? La strada è ancora lunga...


Lascia un tuo commento

Campi
Bottoni

Informazioni

inserito il 08/03/2015
visualizzato: 1205 volte
commentato: 0 volte
totale racconti: 554
totale visualizzazioni: 912158

Cerca nel diario

Cerca tra i racconti di viaggio pubblicati nel diario di bordo:

Ultime destinazioni

Racconti più recenti

Racconti più letti

Racconti più commentati

Ultimi commenti

Tag del diario di bordo

Aguas Calientes Amalfi Amazzonia Ambato Andahuaylillas Angra dos Reis Arequipa Assisi Asunción Baia Mare Balau Lac Bassin Bleu Bassin Zim Bellagio Bishkek Bocas del Toro Bogotà Bologna Bonito Boquete Buenos Aires Buzios Bwindi Cajamarca Camaguey Campeche Campulung Cancun Cannes canyon del Colca Cap-Haïtien Cartagena Cayo Las Brujas Cernobbio Chaa Creek Chapada Diamantina Chiapa de Corzo Chiavari Chichen Itzà Chichicastenango Chiloe Chivay Cienfuegos Città del Guatemala Città del Messico Cluj Napoca Copacabana Copán Copán Ruinas Costa Azzurra Costiera Amalfitana Cuenca Curitiba Cusco Dubai Dukla Dunhuang Dushanbe El Calafate El Chaltén El Tajin Entebbe ExPlus Fan Mountains fiume Pacuare fiume Tambopata Florianopolis Foz do Iguaçu GCC Granada Grand Circle Guayaquil Huamachuco Humenne Igoumenitsa Iguaçu Iguazu Ilha Grande Ingapirca Interlaken Isla Colon Isla del Sol Isla Mujeres Istanbul Jacmel Jaiyuguan JLA Joya de Ceren Kampala Kashgar Khodjent Kibale Koch Kor Kokand Kumkoy La Antigua Guatemala La Havana La Paz lago di Como lago Maggiore lago Nicaragua lago Song-Kol lago Titicaca lago Yojoa lake Mburo Leon Lima Livingston Livorno Londra Lublin Lucca Macerata Machu Picchu Madaba Madrid Managua Manaus Mar Nero Margilon Mérida Mesilla Momostenango Monaco Monte Alban Murchison Falls Mutianyu Nice Nyjrbator Oaxaca Ometepe Omoa Osh Otavalo Pacaya Palenque Panajachel Panamà Papantla Paratì Patagonia Pechino Pelourinho Península Valdés Petra Pisac Port Au Prince Portoferraio Potosì Poza Rica Pucon Puebla Puerto Madryn Puerto Maldonado Puerto Natales Puerto Piramides Puerto Varas Puno Punta Arenas Quetzaltenango Quito Rang Raqchi Ravello Recanati Rio de Janeiro Rio Dulce Riobamba Roma Ruse salar Salvador da Bahia Samarcanda San Agustin San Blas San Cristobal de las Casas San Francisco El Alto San Ignacio San José San Juan San Marcos La Laguna San Pedro San Pedro de Atacama San Pedro La Laguna Santa Barbara Santa Caterina Santa Clara Santa Elena de Monteverde Santa Margherita Ligure Santiago Santiago Atitlan Santiaguito Sarospatak Sary Tash Seno Otway Shobak Sighisoara Sillustani Siloli Sololà Sorrento Stresa Sucre Sud America Sumidero Tambo Machay Targu Mures Tash Rabat Taulabé Tegucigalpa Tiahuanaco Tierra del Fuego Tikal torre di Burana Torres del Paine Transfagarasan Trinidad Trujillo Tucan Travel Turpan Urbino Urumqi Ushuaia Uxmal Uyuni Vaduz Vagabondo Valdivia Valle de Elqui Valle di Fergana Valparaiso Veliko Tarnovo Venezia Viejo Palmar Vila do Abraão Viña del Mar Viñales Vize Wild Frontiers Xian Yambol Zamosc Ziwa Rhino Sanctuary