10 cose che la casella di ricerca di Google fa e voi magari non conoscevate
Ce l'avete presente la casella di ricerca di Google, vero? Ma sì, dai, quella che vi si presenta davanti nella pagina www.google.it, tanto per intenderci... Ebbene, se fino ad ora avevate pensato che servisse "solo" per cercare informazioni in internet, beh, mi sa che vi stupirò con effetti speciali e colori ultravivaci. Perché quella umile casellina ha dietro una forza che nemmeno Pastamatic e le sue 20 braccia...
Ecco quindi 10 cose che potete fare con quella stessa casella (la lista potrebbe ovviamente essere più lunga, e magari in futuro aggiungerò altre curiosità):
- Controllare le previsioni meteo: digitando meteo (località cercata), come per esempio meteo Vicenza, si ottengono le previsioni del tempo a 7 giorni, comprensive di informazioni su temperatura (in gradi Celsius e Farenheit), precipitazioni e vento.
- Tradurre parole e/o frasi: digitando traduci (parola cercata) in (lingua cercata), come per esempio traduci gatto in inglese, si ottiene subito la risposta corretta: cat.
- Convertire valuta: digitando (quantità valuta) (nome valuta) in (valuta finale), si ottiene il valore cercato nella valuta finale; per esempio, 100 dollari in euro; in molti casi, è meglio conoscere il codice a tre lettere delle valute, per esempio 100 usd in gbp, per convertire in sterline inglesi. La stessa cosa vale per le unità di misura, per esempio 100 celsius in fahrenheit, ricordandosi di omettere il simbolo ° di grado.
- Risolvere calcoli matematici: digitando la formula matematica, si otterrà immediatamente il risultato; per esempio, digitando 1+1 si otterrà 2, e digitando 100*3.14-cos(83) si otterrà 313.750459882.
- Disegnare grafici: se invece di passare a Google una formula matematica gli si passa una funzione, con un intervallo definito, ecco che subito apparirà il grafico della funzione stessa; vi consiglio di provare con sqrt(cos(x))*cos(300x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(6-x^2), -sqrt(6-x^2) from -4.5 to 4.5 e vedere cosa succede.
- Conoscere l'ora locale: basta digitare ora (località) per conoscere l'ora locale, come in ora La Paz; nel caso di paesi estesi, come gli Stati Uniti d'America, si otterrà l'ora della capitale più i vari fusi orari con delle città significative.
- Conoscere l'ora di alba e tramonto: digitando alba (o tramonto) (località), si otterrà l'orario dell'alba o del tramonto in tale località.
- Conoscere la situazione di un volo aereo: digitando volo (codice del volo), come per esempio volo AZ400, si otterranno informazioni sullo stato del volo, sulla posizione, sull'orario di atterraggio previsto e sulla compagnia aerea.
- Trovare il film giusto da andare a vedere: digitando film (località), si otterrà la programmazione nei cinema di quella località.
- Trovare la definizione di qualcosa: digitando define: (cosa cercata), come per esempio define: latte, si otterrà la definizione di latte... peccato non si possa anche berlo!
Ok, buon divertimento, ora... ché lo so che andrete a provarle tutte :)
Pagine che potrebbero interessarti
Commenti
/en·càu·sto/
sostantivo maschile
1. Antica tecnica pittorica, fondata sull'uso di colori sciolti nella cera e applicati a caldo sull'intonaco.
2. Soluzione molto densa in forma di pasta di cere in solventi organici, usata per la lucidatura a cera di mobili.
3. Termine tecnico e leggermente desueto, utilizzato da professoroni ed esperti d'arte per terrorizzare il pubblico durante le loro conferenze ("attento, che se continui a dormire viene l'encausto e ti porta via!").
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 05/08/2015
visualizzata 2124 volte
commentata 2 volte
totale pagine: 542
totale visite: 1412217
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires