Sei qui: blog » Corso che viene, corso che va

Corso che viene, corso che va

Giugno, a quanto pare, sarà il mese dei corsi, per me...

Corso su blog e siti web

Spinto da curiosità mia e di persone che conosco, ho deciso di proporre all’amministrazione del Comune di Castegnero di tenere un corso sulla pubblicazione di contenuti in internet, tramite blog e siti web. Hanno accettato, con l’assessore alla Cultura molto interessato alla cosa, e quindi il corso inizierà la settimana prossima, e precisamente il giorno 11 giugno, per proseguire per 6 serate (due alla settimana).

Come detto, parleremo di pubblicazione di contenuti, quindi anche del perché e non solo del come realizzare pagine web e blog; ma ci addentreremo ovviamente nello specifico di entrambi, per poi studiare piccoli trucchi su come migliorare la chiarezza e la visibilità del tutto.

Il programma del corso prevede: panoramica sulla pubblicazione di contenuti in internet, e sull’importanza dei contenuti stessi; siti web e blog, due modalità diverse ma non divergenti per pubblicare contenuti; cosa sono e come funzionano le pagine web ed i siti web; nozioni di HTML, il linguaggio di programmazione del web; creazione di una pagina web, con testi ed immagini; formattazione delle pagine web con i fogli di stile; struttura di un sito web; creazione di un semplice sito web; le decisioni da prendere prima di creare un blog; scegliere la piattaforma migliore per il proprio blog; creazione di un blog; a cosa servono e come si scelgono bene titoli, categorie ed etichette; utilizzo di immagini e video nei blog; cosa sono i widget e quali sono i più utili; migliorare la propria visibilità, utilizzando al meglio commenti e social network; cose da fare e da non fare per il proprio blog. Un corso quindi che va bene anche per chi, magari, il suo blog ce l’ha già ma vorrebbe migliorarlo o capirlo di più.

Nel caso ci fossero interessati, al momento ci sono ancora posti liberi...


Corso di primo soccorso e BLS

Questo, invece è un corso a cui parteciperò. Perché mi serve per lavoro, nel senso che alcune delle compagnie a cui vorrei propormi come tour leader richiedono una certificazione (e quindi non un semplice attestato di partecipazione) sul primo soccorso e BLS (sostegno di base alle funzioni vitali).

Non è stato facile trovarne uno, perché per motivi illogici la C.R.I. non può organizzarli per privati e perché quelli che li organizzano di solito li fanno nel periodo autunnale, che è proprio quando io non sarò in zona per parteciparvi. Dopo settimane di contatti, finalmente sono riuscito a trovare la sezione Agno-Chiampo dell’A.I.S. (Associazione Italiana Soccorritori) che era disponibile a farne partire uno in tempi brevi, a patto di trovare altri partecipanti, e in tal senso mi (e si) sono attivato.

Il corso comincerà lunedì 10 giugno, e proseguirà per 10 lezioni di 2 ore, 2 volte a settimana, a Montebello (già, non proprio comodissimo per me, ma "the things I do for work"...). Anche lì, nel caso ci fossero interessati, ci sono al momento ancora posti liberi...

 

Coursera

Per non farmi mancare proprio niente, sto pure seguendo due corsi online sulla piattaforma Coursera, quella di cui avevo parlato tempo fa per il corso sulla fisica e su come funzionano le cose. Questa volta ho scelto un corso su internet, Internet History, Technology, and Security, dell’università del Michigan, ed uno sulla programmazione, Introduction to Systematic Program Design - Part 1, dell’università del British Columbia. Sembrano (ho seguito solo la prima lezione, finora) entrambi interessanti, però il primo è più illustrativo, con filmati e quiz, mentre il secondo è "mani in pasta", con spiegazioni e poi esercizi da svolgere con un linguaggio basico di programmazione messo a punto proprio per questo tipo di corsi.

Devo dire che non so se riuscirò a seguire il secondo corso fino alla fine, perché il materiale che mettono online è parecchiotto (come direbbe Natalino Balasso) e non credo avrò tempo per starci dietro, con tutto il resto in ballo... però boh, ci si prova, tanto è gratis e non si offendono se lasci a metà corso (due delle cose belle di questi corsi)... Vedremo!


Lascia un tuo commento

Informazioni

inserita il 06/06/2013
visualizzata 1336 volte
commentata 0 volte
totale pagine: 503
totale visite: 611780

Cerca nel blog

Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:

Categorie

Cerca tra le categorie presenti nel blog:

Pagine più recenti

Pagine più lette

Pagine più commentate

Ultimi commenti

Tag del blog

accompagnatore turistico (47) aerei ed altri oggetti volanti (3) America Centrale (7) amicizia (11) anniversari ed altre ricorrenze (9) appunti di studio (27) astronomia ed astrofilia (3) bambini (11) bicicletta (2) biglietti aerei (3) blog e siti web (15) bucket list (2) calcio (2) campeggio in tenda (2) carta di credito (2) Castegnero (3) Città del Vaticano (2) comici (3) comicità in TV (2) compleanni ed altre ricorrenze (7) concorsi a premi (6) consigli (2) consigli per viaggiatori (10) corsi on line (6) cose buffe (13) CouchSurfing (2) Coursera (9) cultura (2) customer service (2) cybercrime (2) diritti dei consumatori (2) disastri aerei (2) dove dormire in viaggio (6) draghi (6) dubbi esistenziali (3) economia (2) Ecuador (2) elezioni (5) Elizabeth (4) esame per licenza di accompagnatore (35) esami (33) Europa (3) Facebook (2) fantascienza (13) fantasy (10) Federica Cuman (2) film (32) filosofia orientale (3) fotografia (2) fumetti (9) furti e altre malefatte simili (2) Game of Thrones (22) geografia (3) giustizia (3) governo (2) grammatica (2) guerre e conflitti (7) Guerre Stellari (3) House of Cards (2) Il Signore degli Anelli (2) immigrazione (2) impegno civile (2) informatica (2) internet (9) investigatore privato (2) istruzioni per l'uso (2) Italia (2) JLA (2) lavoro (51) legge e normativa (3) leggi e normativa (7) lettere (2) lingua Esperanto (3) lingua inglese (2) Lo Hobbit (2) mare (2) matrimoni che finiscono male (3) Medio Oriente (5) morale (4) musica (7) omofobia (2) Pablo Neruda (2) Papa (2) papà (6) parenti (10) paura (2) pecorElettriche.it (7) pista pedociclabile (2) poesie (4) politica (23) premio Wanderlust (4) Presidente della Repubblica (2) privacy (3) professionalità (2) programmatore (2) Quentin Tarantino (3) Rat-Man (3) razzismo (7) referendum (3) religione (7) riflessioni profonde (3) ristoranti (2) riviste (2) saggi (5) salute (7) San Valentino (2) scienza (6) serie TV (36) servizi postali (2) Sherlock Holmes (7) Sindaco (2) social network (3) sogni (2) spazio infinito (3) spettacoli televisivi (2) sport (2) Stati Uniti d'America (7) storia (2) storie ben scritte (3) storie d'amore (15) studi (2) Sud America (6) supereroi (6) tecnologia (3) telefono (2) terrorismo (3) Tolkien (3) tradimento (4) treni (2) Twitter (3) vacanze (2) viaggi (19) violenza (2) vita da Tour Leader (7) vita e morte (23) Wall-e (5)