Stop ai seccatori telefonici
Non danno fastidio anche a voi, quei seccatori che continuano a chiamare (solitamente, ad ore pasti) per proporvi affari di ogni genere? Ultimamente, poi, si fanno precedere da delle chiamate automatiche, col solo risultato di avere la segreteria telefonica intasata da voci più o meno suadenti che ti dicono di premere 1 se vuoi sentire le novità del loro catalogo, 2 se vuoi acquistare direttamente il rinoceronte e 3 se vuoi parlare con l’operatrice.
Da qualche tempo, però, abbiamo (noi consumatori) un’arma in più: il registro delle opposizioni. In pratica, dato che molti dei call center prendono i numeri di telefono dagli elenchi pubblici, ci si può iscrivere in uno speciale registro per affermare la propria opposizione a che il nostro numero sia utilizzato per scopi pubblicitari (lo so, dovrebbe essere il contrario, ovvero il permesso dovrebbero chiedercelo loro, ma tant’è).
Attenzione, però: gli elenchi telefonici non sono l’unica fonte di informazioni per mezzo della quale questi rompipalle ci individuano, dato che anche le carte sconto dei vari negozi e supermercati consegnano i nostri dati a chi sa come sfruttarli. Quindi, non aspettatevi una soluzione efficace al 100%!
...still...
Vediamo un po’ come fare: aprite la pagina http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/ e poi scegliete la modalità che preferite per comunicare le vostre intenzioni. Io l’ho fatto da web, cliccando quindi sull’iconcina apposita e poi inserendo i dati dell’intestatario dell’abbonamento telefonico (non avete il codice fiscale sotto mano? basta calcolarlo con www.codicefiscale.com); ma potete scegliere il telefono, o l’e-mail, o addirittura (se siete ricchi di famiglia) la raccomandata...
Una volta fatto ciò, il numero di telefonate dovrebbe ridursi. A chi ancora perseverasse, potreste sempre rispondere immediatamente che il vostro numero è inserito nel registro delle opposizione e che contattarete il garante per denunciare il loro abuso (di solito basta per spaventarli), se non provvederanno a cancellare il vostro numero dal loro elenco personale.
Buona fortuna!
Pagine che potrebbero interessarti
Commenti
che io non posso iscrivermi al registro delle opposizioni perchè è riservato ai numeri che compaiono negli elenchi pubblici. E il mio numero non compare. Ricevo comunque una media di 5 chiamate indesiderate alla settimana, ma non posso fare nulla e chi mi chiama non infrange nessuna legge... per assurdo dovrei chiedere di essere messo negli elenchi per poi chiedere di essere rimosso!!!
Lascia un tuo commento
Informazioni
inserita il 09/06/2011
visualizzata 5760 volte
commentata 1 volta
totale pagine: 542
totale visite: 1486103
Cerca nel blog
Cerca tra i contenuti pubblicati nel blog:
Categorie
Cerca tra le categorie presenti nel blog:
Pagine più recenti
- Memories (to the Moon and back)
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Nandu 2020 - profondo sud
- Nandu 2020 - Natale con i tuoi, oppure con chi vuoi
- Nandu 2020 - tanti condor, ma niente puma, sotto le Torri
Pagine più lette
- Memories (to the Moon and back)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti...
- Se saprai starmi vicino
- La patrino kiu nur oferas simplajn brakumadojn
- Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
Pagine più commentate
- Lei verrà... io ne ho già sete (25)
- GoT3 - The rains of Castamere (15)
- Game of Thrones - inizio terza stagione (12)
- Benedetto papa, ti sei dimesso? (11)
- Spedire un fax senza fax si può... basta internet (10)
- Cremazione, alcuni dubbi risolti... (10)
Ultimi commenti
- nadia nardi su Esame accompagnatore turistico: nozioni tecnica valutaria e doganale
- massielena su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- anna broll su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Daniele su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires
- Anna Schiatti su Nandu 2020 - ultimo tango a Buenos Aires