Sei qui: i miei viaggi » Italia » Come un pinguino lungo la Costiera Amalfitana

Come un pinguino lungo la Costiera Amalfitana

immagine

Poco meno di due settimane fa, sono stato contattato da Travelsphere, una grossa compagnia turistica inglese, che mi ha proposto un tour all'ultimo minuto in Costiera Amalfitana. "Quando termina?", ho chiesto, e mi hanno risposto "il 19"... considerando che devo partire per il Sud America il giorno 22, questo restringeva un pò i tempi per le procedure di preparazione bagagli, preparazione tour e, ovviamente, per tutti i party che avevo intenzione di organizzare con gli amici; però, essendo da marzo che mi interessava lavorare con Travelsphere, mi son detto che era meglio cogliere l'attimo, carpire diem, e quindi ora sto scrivendo da Minori, felice villaggio di poco più di 2000 anime, innestato in una delle numerose baie che costellano la Costiera Amalfitana.

Ovviamente, ogni singola compagnia offre tour differenti, e lavora in maniera differente. Quando ho cominciato a leggere il manualone di istruzioni di Travelsphere, ho scoperto che richiedevano una mise speciale per il ricevimento dei clienti in aeroporto: camicia, pantaloni seri (niente jeans, sono vietatissimi!) e, soprattutto, cravatta. Ora, chi mi conosce sa che non ho mai posseduto una cravatta in vita mia, e che le ho indossate raramente, quindi può ben immaginarsi il mio orrore al pensiero (e la mia preoccupazione al pensiero dell'orrore che avrei potuto ingenerare in chi mi avesse visto in quelle condizioni). Non essendoci via di fuga, purtroppo, ho recuperato un paio di cravatte di quelle di mio padre, una camicia che si intonasse (lo so che di solito dovrebbe essere il contrario, ma datemi un pò di respiro, dai...) e un nuovo paio di pantaloni scuri (ottimi, ed a buon prezzo da OVS), e li ho messi nello zaino, assieme a tutto quello che mi sarebbe servito ancora.

Essendo arrivato qualche giorno in anticipo, ho avuto modo di familiarizzare con la zona e con il lavoro grazie ad Aideen, simpaticissima collega irlandese ormai italianizzata (vive a Verona con la figlia e la nipotina), che mi ha portato in giro assieme al suo gruppo (che ce n'é, magari non lo direste ma questa zona si vende come il pane anche in autunno) e mi ha fatto conoscere tutti i nostri contatti locali, incluso ovviamente l'ottimo staff dell'albergo in cui stiamo, il 4 stelle Villa Romana. Assieme siamo andati a Pompei, poi ad Amalfi e Ravello, e assieme abbiamo salutato in aeroporto il gruppo che partiva e accolto quello nuovo che arrivava.

Poi, è arrivato il gran giorno, ed il gran problema: avevamo il bel giovine italiano (io), avevamo la camicia e la cravatta, ma i 3 non si erano mai incontrati prima... per fortuna, c'è YouTube: è bastato qualche minuto, ed ho subito trovato alcuni tutorial che spiegano passo passo come farsi il nodo della cravatta. Un pò di pratica davanti allo specchio, ed ecco un ottimo risultato, che ha meravigliato pure me.

Antonio, il nostro autista di fiducia, mi ha portato in aeroporto, lungo un percorso che scollinava sopra la piana di Napoli, mentre un rossissimo tramonto illuminava la scena ed il Vesuvio, con un effetto stupendo. Poi, mentre attendevo l'arrivo del mio gruppo, ho capito come si sentono i pinguini, osservati da tutti mentre girano in quelle loro bellissime livree: la cravatta mi sembrava attirasse su di me l'attenzione del mondo intero, e non perché fosse macchiata o fluorescente, ma solo perché era lì, attaccata al mio collo.

Per fortuna, poi, il gruppo è arrivato, ogni pensiero tranne quello di occuparmi dei clienti è sparito e, senza troppi problemi ed in ottimo tempo, siamo tornati all'hotel, dove è cominciata l'avventura.

Girare in autobus lungo la stretta strada della Costiera è un'avventura di per sé, e capisco bene le centinaia di fotografie scattate e le esclamazioni dei nostri passeggeri; per fortuna Antonio guida molto bene, e sa come destreggiarsi anche nei punti in cui ti trovi con macchine davanti e dietro e un altro autobus che arriva in senso contrario. Ma i tempi si allungano lo stesso, e quindi, sebbene le escursioni siano molto belle, si torna belli stanchi nel tardo pomeriggio.

Amalfi vale sicuramente la pena (abbiamo scoperto un fantastico museo della carta fatta a mano, dove tramite un tour guidato spiegano come dagli stracci un tempo si otteneva un'ottima carta, molto migliore di quella odierna di cellulosa), Ravello ancor di più, non foss'altro per la salitona mozzafiato. E Sorrento, ieri, è stata un'altra ottima sorpresa, con l'inconfondibile accompagnamento delle musiche e delle voci ormai famose in tutto il mondo.

Tutto questo, senza cravatta (è richiesta solo per l'aeroporto, per fortuna); il pinguino è quindi rimasto dentro l'armadio, in attesa della partenza il giorno 19... speriamo non si lamenti, al buio!

Nota bene:

Il sito internet dell'ottimo hotel Villa Romana a Minori è http://www.hotelvillaromana.it.
Per i tutorial su come annodare una cravatta, questo è un buon esempio: https://www.youtube.com/watch?v=bVn5pUxqgRQ.

Commenti

Il giorno 16/09/2013, Massielena ha scritto...
Vogliamo le foto del pinguino!!!!!
Il giorno 16/09/2013, Emanuele ha scritto...
Mi associo a Massielena....la curiosità di questo strano incontro a tre...ci sta divorando la curiosità.
Magari il pinguino lo si potrà rivedere il 21 ;)
Il giorno 16/09/2013, Alessandra ha scritto...
Io azzardo la richiesta di essere accolta alla tua festa dal...pinguino!
Il giorno 16/09/2013, Daniele ha scritto...
Mi rendo conto che anche voi vorreste godere di siffatta vista, ma sfortunatamente è riservata ai clienti di Travelsphere (per fortuna...)

Lascia un tuo commento

Campi
Bottoni

Informazioni

inserito il 16/09/2013
visualizzato: 945 volte
commentato: 4 volte
totale racconti: 554
totale visualizzazioni: 936414

Cerca nel diario

Cerca tra i racconti di viaggio pubblicati nel diario di bordo:

Ultime destinazioni

Racconti più recenti

Racconti più letti

Racconti più commentati

Ultimi commenti

Tag del diario di bordo

Aguas Calientes Amalfi Amazzonia Ambato Andahuaylillas Angra dos Reis Arequipa Assisi Asunción Baia Mare Balau Lac Bassin Bleu Bassin Zim Bellagio Bishkek Bocas del Toro Bogotà Bologna Bonito Boquete Buenos Aires Buzios Bwindi Cajamarca Camaguey Campeche Campulung Cancun Cannes canyon del Colca Cap-Haïtien Cartagena Cayo Las Brujas Cernobbio Chaa Creek Chapada Diamantina Chiapa de Corzo Chiavari Chichen Itzà Chichicastenango Chiloe Chivay Cienfuegos Città del Guatemala Città del Messico Cluj Napoca Copacabana Copán Copán Ruinas Costa Azzurra Costiera Amalfitana Cuenca Curitiba Cusco Dubai Dukla Dunhuang Dushanbe El Calafate El Chaltén El Tajin Entebbe ExPlus Fan Mountains fiume Pacuare fiume Tambopata Florianopolis Foz do Iguaçu GCC Granada Grand Circle Guayaquil Huamachuco Humenne Igoumenitsa Iguaçu Iguazu Ilha Grande Ingapirca Interlaken Isla Colon Isla del Sol Isla Mujeres Istanbul Jacmel Jaiyuguan JLA Joya de Ceren Kampala Kashgar Khodjent Kibale Koch Kor Kokand Kumkoy La Antigua Guatemala La Havana La Paz lago di Como lago Maggiore lago Nicaragua lago Song-Kol lago Titicaca lago Yojoa lake Mburo Leon Lima Livingston Livorno Londra Lublin Lucca Macerata Machu Picchu Madaba Madrid Managua Manaus Mar Nero Margilon Mérida Mesilla Momostenango Monaco Monte Alban Murchison Falls Mutianyu Nice Nyjrbator Oaxaca Ometepe Omoa Osh Otavalo Pacaya Palenque Panajachel Panamà Papantla Paratì Patagonia Pechino Pelourinho Península Valdés Petra Pisac Port Au Prince Portoferraio Potosì Poza Rica Pucon Puebla Puerto Madryn Puerto Maldonado Puerto Natales Puerto Piramides Puerto Varas Puno Punta Arenas Quetzaltenango Quito Rang Raqchi Ravello Recanati Rio de Janeiro Rio Dulce Riobamba Roma Ruse salar Salvador da Bahia Samarcanda San Agustin San Blas San Cristobal de las Casas San Francisco El Alto San Ignacio San José San Juan San Marcos La Laguna San Pedro San Pedro de Atacama San Pedro La Laguna Santa Barbara Santa Caterina Santa Clara Santa Elena de Monteverde Santa Margherita Ligure Santiago Santiago Atitlan Santiaguito Sarospatak Sary Tash Seno Otway Shobak Sighisoara Sillustani Siloli Sololà Sorrento Stresa Sucre Sud America Sumidero Tambo Machay Targu Mures Tash Rabat Taulabé Tegucigalpa Tiahuanaco Tierra del Fuego Tikal torre di Burana Torres del Paine Transfagarasan Trinidad Trujillo Tucan Travel Turpan Urbino Urumqi Ushuaia Uxmal Uyuni Vaduz Vagabondo Valdivia Valle de Elqui Valle di Fergana Valparaiso Veliko Tarnovo Venezia Viejo Palmar Vila do Abraão Viña del Mar Viñales Vize Wild Frontiers Xian Yambol Zamosc Ziwa Rhino Sanctuary