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Rimborsi & Co.
Dunque, passati 45 giorni da quando ho subito il furto, e più di un mese da che sono tornato in Italia, vi informo sulla situazione dei rimborsi da parte di assicurazioni, banche, etc., giusto perché possiate regolarvi in merito nel caso vi capitasse qualcosa di simile (non ve lo auguro) o che dobbiate scegliere quali servizi acquistare:
- TRAVELLER'S CHEQUE: American Express ha un numero verde per ogni paese, e sono stato in grado di bloccare gli assegni lo stesso giorno; con un pò di organizzazione, sarebbero riusciti a farmeli riavere direttamente a Giacarta, ma avevo già abbastanza denaro e quindi non ce n'è stato bisogno; me li hanno spediti a casa nella settimana successiva al mio arrivo. Unico neo: mentre ero a Giava, mi hanno fatto ritelefonare il sabato, solo per dirmi che gli uffici erano chiusi per il weekend (ovviamente, si scusavano per il disguido...)
- CARTA DI CREDITO: non è stato possibile bloccarla immediatamente, poiché non avevo i soldi per chiamare i numeri telefoni italiani, e la polizia non mi ha fatto fare telefonate dai suoi uffici; l'ho quindi fatta bloccare da mia sorella non appena è stato possibile; rientrato in Italia, ho poi provveduto a scaricare, compilare e spedire via fax le contestazioni di addebito alla VISA, e loro si sono presi 45 giorni di tempo per decidere in merito; nel frattempo, FINECO ha provveduto ad inviarmi una nuova carta di credito, addebitandomi il costo dell'invio (!)
- PASSAPORTO: la Questura di Vicenza, dopo avermi fatto fare l'ennesima denuncia di furto (quelle dell'ambasciata e della polizia indonesiana eveidentemente non bastavano già), mi ha emesso un duplicato del passaporto, nonostante la richiesta sia stata per uno nuovo, in un paio di settimane; ciò significa che il 'nuovò passaporto conserva la scadenza (2007) di quello vecchio (mi hanno spiegato che non può essere emesso un passaporto nuovo finché quello precedente non scade... mah, mistero!); teoricamente, la polizza assicurativa dovrebbe rimborsarmi anche queste spese
- BAGAGLIO: ho provveduto ad inviare la documentazione richiestami da EUROP ASSISTANCE, compresa la lista del materiale rubato con i prezzi (che ho dovuto desumere da quelli per l'usato trovati su internet); su mia richiesta odierna (figurati se loro si fanno sentire!), mi hanno detto che le pratiche vengono congelate per 60 giorni, dopodiché mi faranno sapere se la documentazione è completa o se devo integrarla...
- ANTICIPO DENARO: dopo averli fatti coprire da un assegno depositato ancora il sabato mattina da mia sorella, mi avevano fatto arrivare in giornata un anticipo di denaro di 700 euri, con i quali ho pagato le varie spese ed il biglietto di ritorno; unico neo: consegnare 700 euri alle ore 19 del sabato in un paese che usa le rupie significa non poter utilizzare il denaro fino al lunedì successivo.
In sostanza, pollice sicuramente alto per AmericanExpress, a mezz'asta per Europ Assistance (aspettare 60 giorni per avere notizie mi sembra un'enormità, dato che io ho consegnato rapidamente tutta la documentazione), e basso per Visa, che deve attendere 45 giorni per decidere se ho diritto a non vedermi accreditate le spese fatte da chi mi ha rubato la carta di credito.
- TRAVELLER'S CHEQUE: American Express ha un numero verde per ogni paese, e sono stato in grado di bloccare gli assegni lo stesso giorno; con un pò di organizzazione, sarebbero riusciti a farmeli riavere direttamente a Giacarta, ma avevo già abbastanza denaro e quindi non ce n'è stato bisogno; me li hanno spediti a casa nella settimana successiva al mio arrivo. Unico neo: mentre ero a Giava, mi hanno fatto ritelefonare il sabato, solo per dirmi che gli uffici erano chiusi per il weekend (ovviamente, si scusavano per il disguido...)
- CARTA DI CREDITO: non è stato possibile bloccarla immediatamente, poiché non avevo i soldi per chiamare i numeri telefoni italiani, e la polizia non mi ha fatto fare telefonate dai suoi uffici; l'ho quindi fatta bloccare da mia sorella non appena è stato possibile; rientrato in Italia, ho poi provveduto a scaricare, compilare e spedire via fax le contestazioni di addebito alla VISA, e loro si sono presi 45 giorni di tempo per decidere in merito; nel frattempo, FINECO ha provveduto ad inviarmi una nuova carta di credito, addebitandomi il costo dell'invio (!)
- PASSAPORTO: la Questura di Vicenza, dopo avermi fatto fare l'ennesima denuncia di furto (quelle dell'ambasciata e della polizia indonesiana eveidentemente non bastavano già), mi ha emesso un duplicato del passaporto, nonostante la richiesta sia stata per uno nuovo, in un paio di settimane; ciò significa che il 'nuovò passaporto conserva la scadenza (2007) di quello vecchio (mi hanno spiegato che non può essere emesso un passaporto nuovo finché quello precedente non scade... mah, mistero!); teoricamente, la polizza assicurativa dovrebbe rimborsarmi anche queste spese
- BAGAGLIO: ho provveduto ad inviare la documentazione richiestami da EUROP ASSISTANCE, compresa la lista del materiale rubato con i prezzi (che ho dovuto desumere da quelli per l'usato trovati su internet); su mia richiesta odierna (figurati se loro si fanno sentire!), mi hanno detto che le pratiche vengono congelate per 60 giorni, dopodiché mi faranno sapere se la documentazione è completa o se devo integrarla...
- ANTICIPO DENARO: dopo averli fatti coprire da un assegno depositato ancora il sabato mattina da mia sorella, mi avevano fatto arrivare in giornata un anticipo di denaro di 700 euri, con i quali ho pagato le varie spese ed il biglietto di ritorno; unico neo: consegnare 700 euri alle ore 19 del sabato in un paese che usa le rupie significa non poter utilizzare il denaro fino al lunedì successivo.
In sostanza, pollice sicuramente alto per AmericanExpress, a mezz'asta per Europ Assistance (aspettare 60 giorni per avere notizie mi sembra un'enormità, dato che io ho consegnato rapidamente tutta la documentazione), e basso per Visa, che deve attendere 45 giorni per decidere se ho diritto a non vedermi accreditate le spese fatte da chi mi ha rubato la carta di credito.
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inserito il 09/12/2003
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