Sei qui: i miei viaggi » OltreIlGiardino: un giro del mondo in 800 giorni » Uruguay » Gherebelde fefferete, e e fenghe effettete

Gherebelde fefferete, e e fenghe effettete

immagineArrivo a Montevideo, e vengo catapultato nel bel mezzo del carnevale uruguagio, con i suoi suoni e colori e la sua satira piccante... sembra un misto di quello che sono i carnevali brasiliano, veneziano, viareggino e di Buenos Aires: per le strade, le "llamadas" mostrano gruppi che danzano al ritmo di musica tambureggiante, in maniera più o meno organizzata; ma è nei teatri di quartiere, e soprattutto nel grande Teatro Estivo che gruppi teatrali che lavorano per tutto l'anno nella preparazione dei loro spettacoli danno il meglio di sè: balli, canti, quasi musical per 40 minuti ininterrotti con costumi sfavillanti, con storie narrate e favoleggiate, mimate e cantate, mentre il pubblico segue estasiato e qualcuno che già sa i testi li ripete assieme ai murgaioli (o murghisti?).

Questo durante le notti; di giorno, invece, scopro alcune delle parti di questa città che ospita all'incirca metà della popolazione del Paese. Costruita su una sorta di istmo, circondata dall'acqua, possiede un centro storico molto grande e interessante, anche se il fatto che molti musei siano chiusi per le ferie estive o per ristrutturazione rende le mie peregrinazioni più lunghe del previsto. Quel che si vede, comunque, vale la pena: lo stupendo teatro Solis, il Parlamento che è enumerato tra i 5 più belli del mondo (ovviamente, architetto e materiali sono italiani...), la altissima torre della compagnia di telecomunicazioni (da cui si gode un panorama stupendo del porto, altrimenti inaccessibile ai pedoni); e poi i ristorantini del porto, dove con Eduardo e Karine andiamo a mangiare una deliziosa "parrilla", e il buon spettacolo del planetario (immancabile, nelle mie visite alle grandi città), le "ramblas" lungo la costa dove la gente va a fare jogging o solamente a sorbire un mate, e il "monte" da cui la città prende nome (e che in realtà è una collina di poco più di un centinaio di metri).

L'incontro con gli esperantisti locali è molto allegro, li visito durante una classe del loro corso e poi andiamo tutti a bere qualcosa di fresco in un bar, e ci reincontriamo ancora la notte successiva allo spettacolo carnascialesco (con molta fortuna, credo di aver visto i due migliori gruppi di quest'anno: Cortidores de Hongos, e Agarrate Catalina; ovviamente, ho filmato e fotografato...).

La madre di Eduardo ci vizia con pizza casalinga, io nonostante le mie visite ai "tenedores libres" non posso dire di no (non vorrei offendere...) e così credo che nei prossimi giorni dovrò tirare un pò la cinghia per rimettermi in forma... anche perché voglio andare in spiaggia (a voi la neve, a me la sabbia!).

E Garibaldi? Garibaldi fufferito, fufferito ad una gamba, Garibaldi che comanda, che comanda i suoi soldà... visse qui, mi dicono, e c'è pure una casa (debitamente chiusa per restauri) a testimoniarlo; pare, si dice, si mormora, che un suo figlio nacque qui... ma chi la fa da padre/padrone è il generale Artigas, che con i suoi 33 valorosi (che poi non erano 33) liberò l'Uruguay dal giogo straniero e lo rese a ... a chi? Dubbio atroce, perché l'impressione che mi son fatto io è che prima dell'Uruguay non esistessero gli uruguagi... Beh, comunque gli hanno dedicato strade, statue, piazze e monete... niente male, per un gaucho, no?

Lascia un tuo commento

Campi
Bottoni

Informazioni

inserito il 16/02/2006
visualizzato: 2141 volte
commentato: 0 volte
totale racconti: 554
totale visualizzazioni: 891562

Cerca nel diario

Cerca tra i racconti di viaggio pubblicati nel diario di bordo:

Ultime destinazioni

Racconti più recenti

Racconti più letti

Racconti più commentati

Ultimi commenti

Tag del diario di bordo

Aguas Calientes Amalfi Amazzonia Ambato Andahuaylillas Angra dos Reis Arequipa Assisi Asunción Baia Mare Balau Lac Bassin Bleu Bassin Zim Bellagio Bishkek Bocas del Toro Bogotà Bologna Bonito Boquete Buenos Aires Buzios Bwindi Cajamarca Camaguey Campeche Campulung Cancun Cannes canyon del Colca Cap-Haïtien Cartagena Cayo Las Brujas Cernobbio Chaa Creek Chapada Diamantina Chiapa de Corzo Chiavari Chichen Itzà Chichicastenango Chiloe Chivay Cienfuegos Città del Guatemala Città del Messico Cluj Napoca Copacabana Copán Copán Ruinas Costa Azzurra Costiera Amalfitana Cuenca Curitiba Cusco Dubai Dukla Dunhuang Dushanbe El Calafate El Chaltén El Tajin Entebbe ExPlus Fan Mountains fiume Pacuare fiume Tambopata Florianopolis Foz do Iguaçu GCC Granada Grand Circle Guayaquil Huamachuco Humenne Igoumenitsa Iguaçu Iguazu Ilha Grande Ingapirca Interlaken Isla Colon Isla del Sol Isla Mujeres Istanbul Jacmel Jaiyuguan JLA Joya de Ceren Kampala Kashgar Khodjent Kibale Koch Kor Kokand Kumkoy La Antigua Guatemala La Havana La Paz lago di Como lago Maggiore lago Nicaragua lago Song-Kol lago Titicaca lago Yojoa lake Mburo Leon Lima Livingston Livorno Londra Lublin Lucca Macerata Machu Picchu Madaba Madrid Managua Manaus Mar Nero Margilon Mérida Mesilla Momostenango Monaco Monte Alban Murchison Falls Mutianyu Nice Nyjrbator Oaxaca Ometepe Omoa Osh Otavalo Pacaya Palenque Panajachel Panamà Papantla Paratì Patagonia Pechino Pelourinho Península Valdés Petra Pisac Port Au Prince Portoferraio Potosì Poza Rica Pucon Puebla Puerto Madryn Puerto Maldonado Puerto Natales Puerto Piramides Puerto Varas Puno Punta Arenas Quetzaltenango Quito Rang Raqchi Ravello Recanati Rio de Janeiro Rio Dulce Riobamba Roma Ruse salar Salvador da Bahia Samarcanda San Agustin San Blas San Cristobal de las Casas San Francisco El Alto San Ignacio San José San Juan San Marcos La Laguna San Pedro San Pedro de Atacama San Pedro La Laguna Santa Barbara Santa Caterina Santa Clara Santa Elena de Monteverde Santa Margherita Ligure Santiago Santiago Atitlan Santiaguito Sarospatak Sary Tash Seno Otway Shobak Sighisoara Sillustani Siloli Sololà Sorrento Stresa Sucre Sud America Sumidero Tambo Machay Targu Mures Tash Rabat Taulabé Tegucigalpa Tiahuanaco Tierra del Fuego Tikal torre di Burana Torres del Paine Transfagarasan Trinidad Trujillo Tucan Travel Turpan Urbino Urumqi Ushuaia Uxmal Uyuni Vaduz Vagabondo Valdivia Valle de Elqui Valle di Fergana Valparaiso Veliko Tarnovo Venezia Viejo Palmar Vila do Abraão Viña del Mar Viñales Vize Wild Frontiers Xian Yambol Zamosc Ziwa Rhino Sanctuary