Lasciarsi, un anno fa

immagineEra il 5 ottobre, che Federica mi inviava un messaggio di posta elettronica in cui cominciava a spiegarmi che per lei tra noi tutto era finito.

È passato un anno, ed in 365 giorni l'ho vista per un'ora, e le ho parlato per poco di più. Non so come stia, non so dove sia, non so con chi sia.

So che mi manca, 365 giorni dopo, esattamente come un minuto dopo. Mi manca il suo modo di vedere il mondo, il suo modo di camminare al mio fianco, il suo modo di essere.

È uno strano viaggio, questo. Sono in fuga, essenzialmente, e cerco di distrarmi la mente con mille e mill'altre cose. Ma non ci riesco: 365 giorni sono tanti, e io ce l'ho sotto pelle, e in tutte le cose che faccio mi chiedo come sarebbero diverse e migliori con lei, e in tutte le persone che vedo ritrovo qualche tratto del suo carattere e/o del suo aspetto.

La Nuova Zelanda è bagnata, piove in continuazione, le felci ne godono (e le pecore se ne fregano altamente) ma io non so dove mi sono perso il sole. O, meglio, la luna, come solgo (è corretto, dottoressa Valentina?!) soprannominarla.

Vorrei incontrarla, vorrei parlarle, vorrei tirare indietro le lancette del tempo anche se questo significasse non conoscere il Giappone, l'Australia, i kiwi... Perché essenzialmente ci sono cose più importanti del rafting, e pure degli hobbit (ebbene sì, Marco!). Ma le migliaia di chilometri che ci separano le permettono di vivere una vita un pò più tranquilla, senza me d'attorno (beh, almeno glielo auguro, sarebbe uno spreco in caso contrario). E così il tempo passa, i chilometri scorrono, le cose strane si accumulano nella stanza cerebrale dei ricordi e la voglia di lei... beh, quella rimane.

p.s.: astenetevi dal commentarla, questa... grazie.

Commenti

Il giorno 05/10/2004, Anna ha scritto...
Ciao cugino, sono la parente di Pergine...No, non commento la tua notizia di certo: non mi permetterei mai, se c'e' una che conosce il dolore della mancanza sono io...
Commento invece la tua cartolina con i 3 koala che ho ricevuto circa due settimana fa (grazie, molto apprezzata!) e che diceva: "Quante figlie hai, 3 no?..." Beh, le figlie sono quasi 4 (oltre al figlio di Andrea)...anche se non e' certo che sara' una femmina, ma di sicuro (se tutto va bene) a marzo del prossimo anno la mia prole aumentera' di 1 unita'. Sarai in zona per allora, o prevedi di fare come il Foscolo e andare "sempre fuggendo di gente in gente..."?
Un abbraccio e buon viaggio, spero che troverai quello che cerchi, o - better to say - spero che scoprirai cosa cerchi.

Anna e C.
Il giorno 05/10/2004, Nicola ha scritto...
Faccio fatica a non commentare Daniele, ma mi sforzo... se sei interessato ci sentiamo in privato.
Allora commento Anna, che tra le altre cose è anche mia sorella.
Siamo tutti molto felici per la notizia, e facciamo congratulazioni ed auguri; ma prima di pubblicarla sul Web hai dato la notizia personalmente alle persone piu' vicine?
Saperlo da Internet non credo che sarebbe piacevole....
Ciao a tutti
Nicola
Il giorno 05/10/2004, Daniele ha scritto...
Innanzitutto, allora, congratulazioni ad Anna ed Andrea (ovviamente, se siete a corto di nomi, c'e' sempre la coppia Daniele/Daniela...). Anna la quale pare seguire le mie avventure in silenzio, nel senso che non si e' iscritta alla comunita' delle pecorElettriche (ma conosco i suoi problemi di accesso, quindi e' - parzialmente - perdonata)... pare che tra lei e mia sorella intendano aumentare la presenza di femmine in questo ramo della famiglia ;-)
Cmq... no, non credo che saro' in Italia in marzo, dovrei essere in Peru' (e' dura scegliere tra MatchuPichu e Villaganzerla, ma vedro' di decidermi); ma se tutto va come spero, almeno potrai postare le foto sul sito...

Nic, suppongo che
a) abbia provveduto ad informare chi di dovere
b) oppure, abbia voluto fare una sorpresa... perche' non dovrebbe essere piacevole saperlo tramite internet? Dopo tutto, ormai, questo strumento fa incontrare persone, fa dividere persone, perche' non usarlo per annunci inconvenzionali?
Il giorno 20/11/2004, Gaetano ha scritto...
Beh, visto che siamo in vena di confessioni, non è che sei dalle parti di Vicenza verso la fine di giugno? No, perchè anche io e Erika abbiamo combinato la nostra...

Lascia un tuo commento

Campi
Bottoni

Informazioni

inserito il 04/10/2004
visualizzato: 1732 volte
commentato: 4 volte
totale racconti: 554
totale visualizzazioni: 910885

Cerca nel diario

Cerca tra i racconti di viaggio pubblicati nel diario di bordo:

Ultime destinazioni

Racconti più recenti

Racconti più letti

Racconti più commentati

Ultimi commenti

Tag del diario di bordo

Aguas Calientes Amalfi Amazzonia Ambato Andahuaylillas Angra dos Reis Arequipa Assisi Asunción Baia Mare Balau Lac Bassin Bleu Bassin Zim Bellagio Bishkek Bocas del Toro Bogotà Bologna Bonito Boquete Buenos Aires Buzios Bwindi Cajamarca Camaguey Campeche Campulung Cancun Cannes canyon del Colca Cap-Haïtien Cartagena Cayo Las Brujas Cernobbio Chaa Creek Chapada Diamantina Chiapa de Corzo Chiavari Chichen Itzà Chichicastenango Chiloe Chivay Cienfuegos Città del Guatemala Città del Messico Cluj Napoca Copacabana Copán Copán Ruinas Costa Azzurra Costiera Amalfitana Cuenca Curitiba Cusco Dubai Dukla Dunhuang Dushanbe El Calafate El Chaltén El Tajin Entebbe ExPlus Fan Mountains fiume Pacuare fiume Tambopata Florianopolis Foz do Iguaçu GCC Granada Grand Circle Guayaquil Huamachuco Humenne Igoumenitsa Iguaçu Iguazu Ilha Grande Ingapirca Interlaken Isla Colon Isla del Sol Isla Mujeres Istanbul Jacmel Jaiyuguan JLA Joya de Ceren Kampala Kashgar Khodjent Kibale Koch Kor Kokand Kumkoy La Antigua Guatemala La Havana La Paz lago di Como lago Maggiore lago Nicaragua lago Song-Kol lago Titicaca lago Yojoa lake Mburo Leon Lima Livingston Livorno Londra Lublin Lucca Macerata Machu Picchu Madaba Madrid Managua Manaus Mar Nero Margilon Mérida Mesilla Momostenango Monaco Monte Alban Murchison Falls Mutianyu Nice Nyjrbator Oaxaca Ometepe Omoa Osh Otavalo Pacaya Palenque Panajachel Panamà Papantla Paratì Patagonia Pechino Pelourinho Península Valdés Petra Pisac Port Au Prince Portoferraio Potosì Poza Rica Pucon Puebla Puerto Madryn Puerto Maldonado Puerto Natales Puerto Piramides Puerto Varas Puno Punta Arenas Quetzaltenango Quito Rang Raqchi Ravello Recanati Rio de Janeiro Rio Dulce Riobamba Roma Ruse salar Salvador da Bahia Samarcanda San Agustin San Blas San Cristobal de las Casas San Francisco El Alto San Ignacio San José San Juan San Marcos La Laguna San Pedro San Pedro de Atacama San Pedro La Laguna Santa Barbara Santa Caterina Santa Clara Santa Elena de Monteverde Santa Margherita Ligure Santiago Santiago Atitlan Santiaguito Sarospatak Sary Tash Seno Otway Shobak Sighisoara Sillustani Siloli Sololà Sorrento Stresa Sucre Sud America Sumidero Tambo Machay Targu Mures Tash Rabat Taulabé Tegucigalpa Tiahuanaco Tierra del Fuego Tikal torre di Burana Torres del Paine Transfagarasan Trinidad Trujillo Tucan Travel Turpan Urbino Urumqi Ushuaia Uxmal Uyuni Vaduz Vagabondo Valdivia Valle de Elqui Valle di Fergana Valparaiso Veliko Tarnovo Venezia Viejo Palmar Vila do Abraão Viña del Mar Viñales Vize Wild Frontiers Xian Yambol Zamosc Ziwa Rhino Sanctuary