Umidità panamense

immagine

Le luci delle navi in attesa, all'entrata del Canale sulla costa pacifica, paiono lucciole in una notte d'estate.

È questa la vista che mi accoglie, al mio arrivo a Panama, dopo una giornata intera spesa a volare lungo un tragitto che è giustificato solo dall'economicità dello stesso (lo spero per Joaquin, il nostro uomo-voli nell'ufficio JLA, perché se no non c'è ragione per non bruciarlo vivo la prossima volta che lo vedo, nelle più atroci sofferenze): Perù-CostaRica, CostaRica-Colombia e Colombia-Panama. Una "passeggiata de sangue", come direbbe qualcuno, che termina solo a mezzanotte, quando l'ultimo aereo atterra nell'aeroporto internazionale della capitale panamense.

Già all'interno della struttura la temperatura è alta, e l'umidità pure. Ma non è niente rispetto a quello che mi aspetta appena uscito: un muro attraverso il quale si può camminare solo a colpi di machete, che si richiude subito dietro di te.

Resto in attesa per più di 40 minuti del mezzo di trasporto che dovrebbe portarmi all'hotel che ho prenotato. In realtà, scopro poi, è già passato una volta, ma l'idiota dell'autista non ha pensato di farsi riconoscere come avrebbe invece dovuto, quindi io non posso riconoscerlo come tale e resto, impalato più di un impala ugandese, ad aspettare.

L'hotel non è niente di che, cercano di darmi una stanza più piccola della cartella scolastica di mia nipote, per fortuna la tipa della reception è estremamente simpatica e cortese e mi assegna un'altra stanza, più grande, con un bagno in cui riesco persino a girarmi. Provo a dormire, l'ho fatto solo per 6 ore nelle ultime 36, ma molti clienti partono presto al mattino e non si degnano di tenere un profilo basso, quindi alle 7 ho già gli occhi semiaperti (aperti sarebbe chiedere troppo, onestamente).

Colazione estremamente basica, poi lavoro per un paio d'ore al computer, finché la proprietaria dell'hotel non mi dice che mi può accompagnare in aeroporto per prendere una navetta gratuita che mi scaricherà in centro città, dove "sarà questione di un attimo prendere un taxi" per raggiungere l'ostello dove resterò nei prossimi 3 giorni... Le ultime parole famose: una volta in centro, è in corso un'acquazzone talmente violento che nessun taxi vuole fermarsi. La prendo tutta! Per fortuna, la pioggia è tiepida (e come potrebbe essere altrimenti?), ed ho protezioni impermeabili per zaino e zainetto; ma sono troppo stanco/pigro per estrarre l'ombrello, e quindi mi inzuppo per bene.

Finalmente, un taxista si ferma, e per la cifra più onesta del mondo mi porta a destinazione, tra strade lungo cui i grattacieli sembrano sorgere come funghi, inframezzati qua e là da zone piene di fango, immagino frutto dell'alta marea, e qualche catapecchia (ma poche, ché probabilmente da queste parti ogni centimetro quadrato vale un occhio della testa).

L'ostello è ok, sono io che non lo sono. Mi doccio, poi mi butto sul mio letto a castello e provo a dormire, finché il mio stomaco non si appresta a chiamare il pronto soccorso per essere nutrito a forza... lo accontento, ed esco nel tramonto cittadino, alla ricerca di cibo.

Un buon inizio, non c'è che dire...

Nota bene:

Il buon ostello in cui ho prenotato per 3 notti, nel quartiere Marbella di Panamà, si chiama Siriri: http://www.hostelsiriri.com/

Commenti

Il giorno 20/12/2013, Massielena ha scritto...
E che vuoi che sia per un po' di caldo, un po' di umidità, un po' di scomodità, un po' di sonno, un po' di fame.........vuol dire che questo tour sarà un po' così ;-) ;-)

Lascia un tuo commento

Campi
Bottoni

Informazioni

inserito il 19/12/2013
visualizzato: 1176 volte
commentato: 1 volta
totale racconti: 554
totale visualizzazioni: 910880

Cerca nel diario

Cerca tra i racconti di viaggio pubblicati nel diario di bordo:

Ultime destinazioni

Racconti più recenti

Racconti più letti

Racconti più commentati

Ultimi commenti

Tag del diario di bordo

Aguas Calientes Amalfi Amazzonia Ambato Andahuaylillas Angra dos Reis Arequipa Assisi Asunción Baia Mare Balau Lac Bassin Bleu Bassin Zim Bellagio Bishkek Bocas del Toro Bogotà Bologna Bonito Boquete Buenos Aires Buzios Bwindi Cajamarca Camaguey Campeche Campulung Cancun Cannes canyon del Colca Cap-Haïtien Cartagena Cayo Las Brujas Cernobbio Chaa Creek Chapada Diamantina Chiapa de Corzo Chiavari Chichen Itzà Chichicastenango Chiloe Chivay Cienfuegos Città del Guatemala Città del Messico Cluj Napoca Copacabana Copán Copán Ruinas Costa Azzurra Costiera Amalfitana Cuenca Curitiba Cusco Dubai Dukla Dunhuang Dushanbe El Calafate El Chaltén El Tajin Entebbe ExPlus Fan Mountains fiume Pacuare fiume Tambopata Florianopolis Foz do Iguaçu GCC Granada Grand Circle Guayaquil Huamachuco Humenne Igoumenitsa Iguaçu Iguazu Ilha Grande Ingapirca Interlaken Isla Colon Isla del Sol Isla Mujeres Istanbul Jacmel Jaiyuguan JLA Joya de Ceren Kampala Kashgar Khodjent Kibale Koch Kor Kokand Kumkoy La Antigua Guatemala La Havana La Paz lago di Como lago Maggiore lago Nicaragua lago Song-Kol lago Titicaca lago Yojoa lake Mburo Leon Lima Livingston Livorno Londra Lublin Lucca Macerata Machu Picchu Madaba Madrid Managua Manaus Mar Nero Margilon Mérida Mesilla Momostenango Monaco Monte Alban Murchison Falls Mutianyu Nice Nyjrbator Oaxaca Ometepe Omoa Osh Otavalo Pacaya Palenque Panajachel Panamà Papantla Paratì Patagonia Pechino Pelourinho Península Valdés Petra Pisac Port Au Prince Portoferraio Potosì Poza Rica Pucon Puebla Puerto Madryn Puerto Maldonado Puerto Natales Puerto Piramides Puerto Varas Puno Punta Arenas Quetzaltenango Quito Rang Raqchi Ravello Recanati Rio de Janeiro Rio Dulce Riobamba Roma Ruse salar Salvador da Bahia Samarcanda San Agustin San Blas San Cristobal de las Casas San Francisco El Alto San Ignacio San José San Juan San Marcos La Laguna San Pedro San Pedro de Atacama San Pedro La Laguna Santa Barbara Santa Caterina Santa Clara Santa Elena de Monteverde Santa Margherita Ligure Santiago Santiago Atitlan Santiaguito Sarospatak Sary Tash Seno Otway Shobak Sighisoara Sillustani Siloli Sololà Sorrento Stresa Sucre Sud America Sumidero Tambo Machay Targu Mures Tash Rabat Taulabé Tegucigalpa Tiahuanaco Tierra del Fuego Tikal torre di Burana Torres del Paine Transfagarasan Trinidad Trujillo Tucan Travel Turpan Urbino Urumqi Ushuaia Uxmal Uyuni Vaduz Vagabondo Valdivia Valle de Elqui Valle di Fergana Valparaiso Veliko Tarnovo Venezia Viejo Palmar Vila do Abraão Viña del Mar Viñales Vize Wild Frontiers Xian Yambol Zamosc Ziwa Rhino Sanctuary