Sei qui: esperanto » Rat-Man: Evoluzione di una vignetta

Evoluzione di una vignetta

L'idea: creare una immagine in cui Rat-Man sia affiancato ad un simbolo dell'Esperanto. Viene scelto Zamenhof. Ci dovrebbe essere un collegamento anche alla storiella contenuta nel libretto.


primo passo1° passo: Andrea affianca Rat-Man che ride sguaiatamente ad uno Zamenhof irritato, che nasconde un fucile (altra possibilità era un clava) pronto a vendicarsi della presa in giro.
Si decide rapidamente che non si può utilizzare un'immagine così violenta del Maestro, specie considerando l'idea pacifista che sottende alla creazione dell'Esperanto; inoltre, l'allusione alla storiella è troppo labile: nessuno lo capirebbe.
A livello grafico, l'idea è quella di rendere più simili i due personaggi.


secondo passo2° passo: Zamenhof diventa SuperZam, ingrassando leggermente, mentre Rat-Man cambia posizione della mano destra per indicare ancor di più che ride di lui.
Viene utilizzata la stella, simbolo dell'Esperanto, sul costume di SuperZam; una viene posta anche in basso, sui mutandoni; scartata l'ipotesi di fare un costume tutto nero, come quello di Zorro, si punta a variazioni del verde.
L'espressione di Zamenhof è ancora troppo seria, ed inoltre non si capisce del tutto perchè Rat-Man rida.


terzo passo3° passo: Rat-Man si piega un po', appoggiandosi sulla spalla di SuperZam, per dare ancor più l'idea della risata sguaiata. Nel frattempo, Zamenhof guadagna gli occhiali, ed un cappellino simile a quello di Topolino, ma con stelle al posto delle orecchie.
Ora si capisce finalmente perché Rat-Man ride di Zamenhof: questi vorrebbe essere un supereroe come lui, ma non ha il "physique du rĂ´le".
Le fattezze di Zamenhof si sono arrotondate, e la stellina in basso è scesa ancor più giù; ma le stelline sono troppo grandi, ed il cappellino va nascosto.


quarto passo4° passo: Zamenhof perde l'aura seccata, e ne assume una di vergogna: si rende conto anche lui ora del perché Rat-Man stia ridendo.
Sono stati aggiunti dei trattini per indicare il movimento del cappellino (che SuperZam tenta di nascondere), e le stelline si sono rimpicciolite.
La stella in basso non convince ancora, e verrà tolta; poi, verrà applicato il colore alla vignetta.


quinto passo5° passo: Ecco la vignetta finita, colorata ed inserita nella locandina della presentazione a Lucca Comics & Games 2007.
I colori scelti per SuperZam sono sfumature del verde, ispirate al costume del supereroe Lanterna Verde.