Sei qui: chi sono » Interessi e passioni: Musica

Musica

In principio, erano le sigle dei cartoni animati. Sì, lo so, molti di voi hanno superato quella fase, ma io sinceramente ci sono ancora affezionato, tanto che mi è capitato (quando la fortuna mi ha arriso) di andare vedere alcuni concerti di gruppi che campano (?) suonando solo quel tipo di musica, come i La mente di Tetsuya e i Freeway. O, iù frequentemente, di ascoltarmele da alcuni raccolte su CD che avevamo realizzato tempo fa con alcuni amici, o direttamente via web-radio da Radio-Animati.


Poi, è arrivata il resto della musica. Devo ancora avere dei 45 giri da qualche parte in camera (i 33 li ho dati da un pezzo a mio cognato, che li colleziona), e varie cassette sono ancora sospese nel loro raccoglitore di legno sopra lo stereo, ma sono in numero infinitamente inferiore a quello dei CD, e soprattuto dei file in formato MP3 (principalmente) che ho nella zona computer.


I criteri di selezione sono variati anch'essi, negli anni: per un lungo periodo, mi appassionavano le voci (maschili e femminili, purché speciali... tipo Annie Lennox o Rossana Casale, giusto per citarne due), e di conseguenza raccoglievo quello che potevo di connesso. Poi c'è stato il periodo "nostalgia anni '80" (anche perché vi sfido ad avere nostalgia degli anni '90, con quel poco che vi si è prodotto...), e la contemporanea possibilità di reperire via internet dischi anche in altri paesi a prezzi notevolmente inferiori di quelli venduti in Italia ha fatto sì che la collezione crescesse, lentamente ma inesorabilmente. Infine, viaggiando per il mondo ho cominciato a conoscere anche musicisti che da queste parti non si ascoltano, almeno normalmente, e di conseguenza anche il numero di lingue dei miei CD ha cominciato ad aumentare.


Quella che segue è quindi una lista, per il momento (verrà implementata in seguito) breve, di quanto si trova sui miei scaffali (o nella cartella musica del mio telefono cellulare, che dopo la perdita dell'iPod è l'unico sopravvissuto che mi conforta durante le giornate alla guida del furgone al lavoro): Sting, The Police, The Housemartins, The Beautiful South, Suzanne Vega, Prefab Sprout, Roberto Vecchioni, Samuele Bersani, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Paolo Conte, Tanita Tikaram, Alan Parsons Project, Manà, La oreja de Van Gogh, Bacilos, Jean Michel Jarre, Vangelis, Mike Oldfield...

Interessi e passioni