Sei qui: chi sono » Interessi e passioni: Fumetti

Fumetti

Molti considerano il fumetto come qualcosa di diverso dalla letteratura; i più, come il fratello minore, pure un po' scemo. Non ho mai capito bene questa distinzione: se il metro di giudizio sono la serietà o l'intellettualità, devo dire che mi è (troppo) spesso capitato di leggere scemenze ammantate della copertina d'un libro e testi fantastici racchiusi all'interno dei cosiddetti "balloon".


E non parlo solo delle graphic novel, ma anche di fumetti che partono in sordina e poi, invece, fanno il botto (o, almeno, meriterebbero di farlo). Un esempio per tutti è Ultima lezione a Gottinga, di cui tra l'altro ho curato la traduzione in lingua esperanto (e il PDF, scaricabile gratuitamente, lo trovate qui): un autore bravo (e italiano), una storia interessante con dei concetti difficili spiegati bene, illustrazioni molto particolari e il fumetto è servito.

Alcuni esempi: Watchmen (A. Moore, D. Gibbons), Maus (A. Spiegelman), The return of the dark knight (F. Miller), 300 (ancora di F. Miller). Per serie legate invece a specifici personaggi, quelle che mi piacciono di più sono Lupo Alberto (Silver), i Peanuts (C.M. Schulz) e quelle di supereroi Marvel della prima ora (S. Lee e J. Kirby), raccolte in Italia negli albi giganti della scomparsa Corno che io collezionavo senza interruzione, come i Vendicatori, i Fantastici Quattro e Capitan America.


Un discorso a parte merita poi Rat-Man (L. Ortolani), uno dei più famosi fumetti italiani: da che ho iniziato a leggerlo non ho più smesso, e sì che la Panini (che lo pubblica assieme ad una serie infinita di gadget e paccottiglia) e l'autore (che l'ha cambiato, forse fatto evolvere negli anni) ogni tanto ci han provato a farmi cambiare idea. Io niente, implacabile come le tasse. Sono iscritto al Rat-Man Fans Club, con il quale ho collaborato in varie attività (spesso, benefiche) specie durante la fiera Lucca Comics & Games, e ne ho persino curato la realizzazione di un albo in lingua esperanto, che è andato esaurito prestissimo e il cui successo è testimoniato ancora oggi dalle cifre a cui lo si vede transitare su eBay... In quell'albo, in 3 paginette piccine picciò, c'è pure una storia breve, scritta da me ed illustrata dall'amico Andrea Rossetto :)


Infine, i fumetti e le vignette on-line: al momento quelli che seguo con più passione sono ZeroCalcare, con le storie impossibili di ZC e del suo amico armadillo parlante, e Makkox, che associa alla bravura con gli strumenti anche la sensibilità per cogliere il senso (uno dei sensi) della vita.

Interessi e passioni